20 febbraio 2024

Demo dal vivo al JEC 2024: esplorate le soluzioni MULTIAX CNC e REV3RD per le sfide della produzione moderna

Demo dal vivo al JEC 2024:  esplorate le soluzioni MULTIAX CNC e REV3RD per le sfide della produzione moderna

MULTIAX CNC e REV3RD hanno unito le loro competenze per collaborare a un nuovo progetto: lo sviluppo di una linea completa di stampanti 3D cartesiane e di una serie di macchine CNC a configurazione ibrida in grado di stampare e fresare in 3D. Le due aziende esporranno e presenteranno queste soluzioni al JEC World di Parigi dal 5 al 7 marzo, allo stand M88 nel padiglione 5.

Al JEC, Multiax presenterà il centro di lavoro CNC della serie P in azione. Questa struttura monolitica a cella chiusa è progettata per prestazioni di alto livello, con un portale azionato da due azionamenti, che consente un grande parallelismo dei movimenti, con conseguente riduzione delle vibrazioni ed estrema precisione, in particolare durante la lavorazione ad alta velocità di alluminio o compositi.

Avrete l'opportunità di assistere a una dimostrazione dal vivo della Serie P che stampa pezzi campione in resina e di constatare di persona l'accuratezza della deposizione del materiale, la regolarità degli strati e la coerenza generale del sistema.

L'estrusore di pellet ad alto flusso di nuova generazione, fornito da REV3RD e integrato nella Serie P, è progettato per la stampa 3D più veloce, in grado di estrudere fino a 25 kg di materiale all'ora, con modelli aggiuntivi disponibili per estrudere fino a 60 kg/ora.

Le principali applicazioni delle nostre macchine spaziano dalla prototipazione rapida, all'utensileria di assetto, alle attrezzature di tenuta, ai modelli master a bassa temperatura, ai modelli di colata, all'utensileria per la formatura a caldo, agli stampi per autoclave, agli stampi per forni, agli stampi autoriscaldati, nonché a vari componenti, ricambi e oggetti di design.

Grazie a questa gamma di capacità di estrusione, le funzioni additive possono essere integrate in molte altre macchine CNC Multiax, compresi i router CNC a 3 assi e i portali a 5 assi di grandi dimensioni, sia con guide basse che con spalle alte e corse dell'asse verticale sbalorditive.

Tutti questi modelli di macchine sono disponibili in due versioni: per la sola stampa (PrintX) e per la stampa e la fresatura (HybridX), per rispondere alle diverse strategie di produzione, alle necessità e ai vincoli di spazio degli utenti finali.

Indipendentemente dalla configurazione, le soluzioni Multiax sono tutte basate su strutture cartesiane, in grado di raggiungere precisioni più elevate e una migliore stabilità rispetto alle soluzioni basate su robot, soprattutto durante il processo di stampa.

La possibilità di regolare l'inclinazione della testa della stampante tramite NC garantisce angoli di accumulo del materiale ottimali, mentre la stampa 3D a estrusione di pellet offre un'ampia gamma di opzioni di materiali, dai quelli più classici alle resine ad alte prestazioni riempite con fibra di carbonio o fibra di vetro. La deposizione di materiale strato per strato consente di creare forme complesse di componenti che sarebbe difficile ottenere con i processi tradizionali, ottimizzando l'uso dei materiali.

La testa di stampa e il sistema di alimentazione

Al centro del processo di stampa c'è l'RD-M25, prodotto da REV3RD, un estrusore di pellet ad alta portata e di peso medio.

Una caratteristica importante dell'RD-M25 è il suo sistema di raffreddamento ad acqua, che consente il funzionamento in qualsiasi condizione ambientale. Il circuito di raffreddamento ad acqua assicura che l'intero sistema rimanga a una temperatura controllata, senza compromettere le prestazioni. Il controllo della temperatura è uno dei parametri più critici nella stampa 3D e l'RD-M25 eccelle in questo campo, essendo dotata di quattro sensori a termocoppia di tipo K.

La RD-M25 è azionata da un potente motore, che garantisce affidabilità ed efficienza nella gestione delle attività di stampa più impegnative.

Inoltre, il nostro pacchetto comprende un sistema di alimentazione del materiale che comprende un mini-essiccatore ad alte prestazioni per la deumidificazione dei pellet, un filtro a ciclone vortex, valvole di pulizia e tramogge, che contribuiscono al trasporto sotto vuoto dei pellet nel sistema di alimentazione.

Se siete pronti a esplorare idee innovative e ad addentrarvi in tecnologie all'avanguardia, venite a trovarci a Parigi!

Informazioni su MULTIAX CNC

MULTIAX CNC progetta e produce fresatrici e centri di lavoro CNC innovativi a 3-5 assi, con dimensioni medio/grandi, con funzionalità additive per plastiche rinforzate, compositi e alluminio.

Informazioni su REV3RD

L'attività principale di REV3RD è lo sviluppo e la vendita di tecnologie di produzione additiva FGF per la fornitura a terzi di potenti e innovativi estrusori di pellet per sistemi di produzione additiva su larga scala. L'azienda offre un'ampia gamma di teste di stampa per pellet, in grado di stampare da 5 fino a 200 kg/h. Tutti i modelli sono progettati internamente e personalizzabili in base alle esigenze dei clienti in termini di potenza e configurazione. Il nome REV3RD (leggi reverd) si ispira alla parola italiana "verde", che significa verde, e sottolinea le idee di circolarità e riciclabilità potenziate dalle tecnologie additive.





 3D print, additive, hybrid, extrusion, CNC mill, RD-M25, pellet, extruder, additive manufacturing, multiax, rev3rd

Contatti



MULTIAX INTERNATIONAL CNC S.R.L.
Viale Europa, 11 - 33070 Brugnera (PN) - Italy
info@multiax.com
Phone: +39 0434 598151
Fax: +39 0434 598151
Piva IT01671740932
MULTIAX AMERICA Inc.
3000 Remico Street St. SW - Grandville, MI 49418 - USA

info@multiaxamerica.com
Phone: +1 616.534.4530
Fax: +1 616.534.4570
MULTIAX GERMANY
Hans-Reiser-Str. 8 - 96145 Sesslach

stefan.stark@multiax.com
Phone: +49 (0)9569-1889146 
Mobile: +49 (0)157-34870674

Login area

Scopri piu' informazioni sulle nostre soluzioni